Visite e Uscite didattiche

Visite e Uscite didattiche

La narrazione del tema ecologico attraverso lo spettacolo nasce dalla volontà di far percepire e interiorizzare i messaggi di educazione ambientale attraverso l’esperienza della suggestione e dell’emozione che solo un palcoscenico riesce a generare. Un momento di svago, leggerezza e divertimento in grado di incuriosire e stimolare sulle tematiche ambientali, le buone pratiche e i comportamenti virtuosi.

S.E.S.A. SpA apre le porte alle scuole e alla comunità per far visitare l’impianto e avviare un dialogo con la cittadinanza. L’azienda è un importante esempio di economia circolare dove lo scarto diventa risorsa. È possibile seguire il percorso di recupero dell’umido che da rifiuto si trasforma in prodotti (compost, energia, acqua, anidride carbonica ecc.), capire come funziona un depuratore per l’acqua o entrare nelle bioserre.

Passeggiata naturalistica nello splendido contesto dei Colli Euganei. Una guida specializzata condurrà le classi alla scoperta dei sentieri del monte sino ad arrivare all’Eremo di Santa Domenica dove i partecipanti vivranno un’esperienza laboratoriale di educazione ambientale volta al riconoscimento delle specie vegetali e del rispetto del paesaggio.

Ecocentri, isole ecologiche, ecopiazzole, centri di raccolta o riciclerie rappresentano importanti testimoni dell’economia circolare. Ben distribuiti sul territorio, info point per eccellenza dove trovare informazioni, notizie, materiali o prodotti utili (come il compost), fanno da collegamento tra chi produce rifiuti e chi li gestisce per valorizzarli. Questa visita ha l’obiettivo di conoscere meglio particolari tipologie di rifiuti come gli ingombranti e i R.A.E.E., di introdurre all’operatività preliminare sulla gestione dei rifiuti ma soprattutto per far prendere coscienza dell’importante ruolo che ognuno di noi riveste nell’ambito del recupero e del riciclo.

Valle Serraglia è un parco naturale, situato nella laguna a sud di Venezia. Fauna e flora si articolano attorno allo specchio d’acqua lagunare in un contesto protetto, che rispetta e conserva la biodiversità. Oltre all’ambiente vallivo, sarà possibile visitare i metodi di pesca legati a una tradizione che nasce nel 1400. L’azienda agricola Sant’Ilario mostra tipologie di agricoltura totalmente sostenibile, utilizzando tecniche agronomiche all’avanguardia che preservano la fertilità del terreno e riducono l’utilizzo delle sostanze chimiche.

Giornata di festa presso l’Istituto Manfredini di Este. I ragazzi sperimenteranno i laboratori del centro di formazione professionale sull’energia sostenibile, la ristorazione e la grafica per riflettere sulle tematiche ambientali. In modo pratico, alternativo e divertente le classi sperimenteranno nell’ambito delle tecnologie sulle risorse rinnovabili, preparazione di piatti equo-solidali e progettazione e stampa di messaggi ecologici.

Laboratori Didattici

S.E.S.A. ACADEMY e Spettacoli

Pomeriggi a scuola con mamma e papà

Corso di sensibilizzazione per docenti, collaboratori scolastici e personale ATA

Offerta Formativa

Anno Scolastico 2023-2024

Attiva l’offerta

Porta l’Educazione Ambientale a scuola!

Torna in alto