S.E.S.A. Academy e Spettacoli

S.E.S.A. Academy e Spettacoli

Per la Scuola Secondaria di Secondo Grado si propongono convegni, workshop e percorsi di sensibilizzazione che trattano tematiche specifiche come i cambiamenti climatici, la fertilità del suolo e la biodiversità. Gli argomenti sono affrontati traendo spunto dalle esperienze e dai risultati frutto delle collaborazioni con il mondo dell’Università. Grazie all’intervento di divulgatori scientifici in grado di proporre giochi ed attività interattive con l’obiettivo di coinvolgere attivamente il pubblico incrementando l’efficacia del processo di apprendimento. La narrazione del tema ecologico attraverso lo spettacolo nasce dalla volontà di far percepire e interiorizzare i messaggi di educazione ambientale attraverso l’esperienza della suggestione e dell’emozione che solo un palcoscenico riesce a generare. Un momento di svago, leggerezza e divertimento in grado di incuriosire e stimolare sulle tematiche ambientali, le buone pratiche e i comportamenti virtuosi.

SEPARATI IN CASA, una conferenza-spettacolo di divulgazione scientifica a cura di FEDERICO BENUZZI sui rifiuti e la differenziata, parla al pubblico in maniera leggera ma rigorosa, ironica ma decisa, nel tentativo di sensibilizzare e motivare non solo a fare la raccolta differenziata ma anche a vivere in maniera consapevole.

Le transizioni digitale e “verde” sono centrali nelle politiche europee in quanto, la loro introduzione nel settore agroalimentare consentirà rilevanti incrementi di competitività. Il digitale infatti promette di accrescere l’efficienza nelle catene del valore e nei processi produttivi (es.: Smart agriculture, industry 4.0), maggiore capacità di adattamento e di previsione (es.: Big data e business intelligence) e crescente interazione con i consumatori finali (tecnologie web e market intelligence).

Queste tematiche sono state affrontate nel convegno “Innovazione digitale e ambientale per la sostenibilità dei modelli di business nell’agroalimentare” organizzato in collaborazione con Fondazione Ca’ Foscari. Il Dipartimento di Management si rende disponibile a presentare agli studenti di quarta e di quinta superiore questi temi collegati alla transizione digitale e a quella ambientale per contribuire a sviluppare il dibattito scientifico e per orientare alla scelta del percorso universitario.

Celebrare il suolo, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sulla sua importanza per la vita umana.

Grazie alle collaborazioni in corso con diversi atenei universitari, alla ricerca e alla sperimentazione sono molti gli argomenti e i contenuti che meritano di essere condivisi anche con il mondo della scuola.

Un gruppo di docenti e ricercatori delle facoltà di Padova e Bologna si alternano per illustrare i risultati del loro lavoro sul prodotto compost e le sue interazioni nell’ambito agronomico e microbiologico il tutto declinato nella prospettiva della sostenibilità ambientale.

Oggetti persi, oggetti perduti.

Oggetti che non si usano più, oggetti inutili. Cose.

Noi ci dimentichiamo delle cose, quando non le usiamo più. Ma le Cose si dimenticano di noi?

Uno spettacolo di 50 minuti, che nasce dall’incontro di Matàz Teatro con la scrittura della Rowling e in particolare con un suo testo, “Il Maialino di Natale”, che riflette sulla cura e sul rapporto che abbiamo con gli oggetti

Partendo da materiali di scarto, il nostro Maestro Dante Calore, ha creato una vera e propria orchestra di strumenti che presenterà ai bambini raccontando loro una storia.

Lo spettacolo vuole avvicinare le classi alla cultura del riuso ma anche educare all’ascolto musicale, infatti, l’educatore suonerà per i bimbi delle melodie animando in modo originale la narrazione.

Laboratori Didattici

Pomeriggi a scuola con mamma e papà

Visite e Uscite didattiche

Corso di sensibilizzazione per docenti, collaboratori scolastici e personale ATA

Offerta Formativa

Anno Scolastico 2023-2024

Attiva l’offerta

Porta l’Educazione Ambientale a scuola!

Torna in alto