Corso di sensibilizzazione per docenti,collaboratori scolastici e personale ATA

Corso di sensibilizzazione per docenti, collaboratori scolastici e personale ATA

A partire dall’anno scolastico 2023/2024 si propongono agli insegnanti, ai collaboratori scolastici e al personale ATA, degli incontri con l’obiettivo di condividere informazioni, agevolare il dibattito e anche la progettualità perché riteniamo fondamentale il ruolo insostituibile e la collaborazione attiva di tutte le figure professionali scolastiche. Per non dimenticare che i giovani presentano alla società i loro comportamenti proprio attraverso l’osservazione e l’elaborazione dei modelli comportamentali degli adulti.

Si propone di esplorare i principi fondanti dell’economia circolare e dei suoi esempi pratici, partendo dalla realtà operativa di S.E.S.A. SpA. Cos’è il compostaggio? Come viene utilizzato il biogas? Perché si fa la raccolta differenziata? Lo scopo è aumentare le conoscenze e le competenze dei docenti affinché possano introdurli in modo efficace nella pratica dell’insegnamento.

Il corso trae spunto da una monografia intitolata “L’Alfabeto Sostenibile”, che viene messo a disposizione ad ogni partecipante come strumento da utilizzare durante l’incontro e anche durante le lezioni in classe.

È prevista una visita negli impianti di S.E.S.A. SpA.

N.B: Primo incontro teorico, Secondo incontro Visita Impianto. Gli incontri si svolgono nel pomeriggio e vengono attivati con almeno 10 iscritti per incontro. Le date, le sedi e gli orari precisi degli incontri verranno comunicati personalmente agli insegnanti che avranno effettuato l’iscrizione.

A scuola manca un sistema o una procedura condivisa e univoca per la gestione dei rifiuti prodotti? Non ci sono contenitori a sufficienza? Servirebbe una info-grafica adeguata? A fine giornata i rifiuti differenziati in classe vengono raccolti tutti insieme?

Una serie di incontri dedicati a tutte le figure operanti a scuola e di riferimento per gli studenti, con l’obiettivo di risolvere le criticità gestionali e fare in modo che gli studenti percepiscano una tale organizzazione come elemento di bussola sociale ed etica.

N.B: Gli incontri si svolgono nel pomeriggio e vengono attivati con almeno 10 iscritti per incontro. Le date, le sedi e gli orari precisi degli incontri verranno comunicati personalmente agli insegnanti che avranno effettuato l’iscrizione.

Un work shop che ha l’ambizione di stimolare la progettazione e realizzazione di un piccolo centro del riuso a scuola. Partendo dalle esperienze e conoscenze del gruppo di lavoro, si avvia un dibattito sui seguenti concetti:

  • imparare a separare gli oggetti ancora utilizzabili da quelli irrecuperabili,
  • comprendere l’utilità del riuso di beni, al fine di ridurre i rifiuti e limitare gli sprechi,
  • confrontare la cultura dell’usa e getta con la cultura dell’usa e riusa. Lo scopo è sviluppare un percorso che possa portare alla realizzazione di uno spazio a scuola dove sia possibile fare confluire beni integri e funzionanti messi a disposizione degli studenti come giochi, libri ed altro ancora da poter barattare o scambiare. Ulteriore obiettivo è creare una risorsa educativa all’interno della scuola in grado di sollecitare riflessioni sui concetti di scarto, utilità, condivisione e socialità.

N.B: Gli incontri si svolgono nel pomeriggio e vengono attivati con almeno dieci iscritti per incontro. Le date, le sedi e gli orari precisi degli incontri verranno comunicati personalmente agli insegnanti che avranno effettuato l’iscrizione.

Laboratori Didattici

S.E.S.A. ACADEMY e Spettacoli

Pomeriggi a scuola con mamma e papà

Visite e Uscite didattiche

Corso di sensibilizzazione per docenti, collaboratori scolastici e personale ATA

Offerta Formativa

Anno Scolastico 2023-2024

Attiva l’offerta

Porta l’Educazione Ambientale a scuola!

Torna in alto